PASHMINA

Il Pashmina è un tipo di Cashmere particolarmente raro e fine. Esso viene prodotto dalle capre del cashmere che vivono nella zona della Pashmina indiana.
La produzione annuale di tale animale è di soli 200 g., mentre una capra cinese ne produce circa 500 g. e quelle mongole arrivano addirittura a punte di 1000 g.

Comunemente il termine “Pashmina” viene inteso come una stola di trama fine e leggera, quindi viene fatta un po’ di confusione tra l’accessorio e la materia prima.
Talvolta le stole sono realizzate anche da una selezione proveniente dal sotto gola dell’animale essendo una zona con peli più lunghi, fini e morbidi.

La denominazione “Pashmina” non è tutelata, né riconosciuta in Europa, quindi, a volte, si possono trovare in commercio stole marchiate “Pashmina” che in realtà sono fabbricate in viscosa, poliestere o acrilico.
Le nostre Pashmine, vengono etichettate con il nome “sciarpa” proprio per non cadere in questa confusione.
Esse hanno dimensioni ragguardevoli, 200X100cm, una tessitura accurata e molto fine, sono tinte capo e sono prodotte con un filo 2/120.000 di 100% Cashmere della Pashmina Indiana.


NEWSLETTER

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità, promozioni e sconti!